La tecnologia ciclonica

La tecnologia ciclonica

dicembre 20, 2018 Non attivi Di Daniele

Ormai – quando si cerca un nuovo aspirapolvere – si sente sempre più parlare di tecnologia ciclonica. Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo insieme!

La tecnologia ciclonica

L’aggettivo ciclonico vi ricorda qualcosa? Ovviamente si riferisce al movimento tipico dei cicloni movimento che viene riprodotto – ovviamente – in miniatura all’interno delle aspirapolveri che utilizzano questa tecnologia. L’idea è davvero straordinaria poiché permette all’aria aspirata di essere convogliata all’interno dell’apparecchio in un apposito contenitore dove è presente un’elica capace di riprodurre il movimento di un vero e proprio tornado e – di conseguenza – in grado di separare l’aria dalle particelle di polvere grazie ai principi della forza centrifuga generata dal vortice. È combinando la tecnologia ciclonica e la forza centrifuga che la polvere si deposita nell’apposito contenitore, mentre l’aria viene semplicemente rilasciata all’esterno.

Qual è la differenza tra un’aspirapolvere mono-ciclonico e un’aspirapolvere multi-ciclonico?

Il primo è è dotato di un filtro a ciclone all’interno del quale si sviluppa solamente un ciclone. Ovviamente questa opzione è meno potente rispetto alla seconda e – di conseguenza – riesce a catturare il 75% della polvere.

Invece la tecnologia multi-ciclonica utilizza più coni interni e quindi può generare più mini – cicloni allo stesso tempo. Ovviamente il risultato ci permette di avere una potenza di aspirazione maggiore e possiamo raccogliere più del 92% della polvere presente a terra (compresi gli acari ed i batteri).

I vantaggi di avere un’aspirapolvere ciclonico

In primo luogo, non dobbiamo sostituire nessun sacco polveroso quando si riempie, ma è sufficiente rimuovere il contenitore, gettarne il contenuto nella spazzatura e lavarlo. Di conseguenza – anche se le aspirapolveri ciclonici costano di più rispetto a quelli tradizionali – non comportano spese di manutenzione e impattano meno sull’ambiente. Rappresentano quindi un investimento estremamente interessante.

Inoltre, la potenza di aspirazione è molto più forte rispetto a quella di un prodotto tradizionale e ci permetterà di fare le pulizie più facilmente, più profondamente e più velocemente. Questa tecnologia è davvero un toccasana per tutte le casalinghe!

Conclusione:

Questa tecnologia è perfetta per delle pulizie approfondite e degne di tal nome. Inoltre – attraverso un’aspirapolvere ciclonico – potrete risparmiare sui sacchetti per la polvere e sul consumo!