Come scegliere una friggitrice?

Come scegliere una friggitrice?

gennaio 11, 2019 Non attivi Di Daniele

Mia mamma dice sempre che fritto è buono tutto, anche il cartone. Ed effettivamente una buona frittura fa sempre venire l’acqua in bocca sia ai bambini che ai più grandi. Spesso è l’unica cottura con cui i piccoli possono essere convinti a mangiare verdure o pesce.

Ma quali elementi dobbiamo prendere in considerazione prima di acquistare una buona friggitrice? Leggete questo articolo e lo scoprirete!

Le dimensioni

Le dimensioni di una friggitrice possono variare notevolmente e la capienza tipica si aggira da un litro a tre litri. Sappiate che i prodotti che possono contenere meno di un litro non sono molto performanti in quanti possono friggere solamente per due persone. È piuttosto difficile trovare friggitrici per famiglie che superano i tre litri, sebbene sarebbero perfette per avere ospiti in casa. Nel complesso vi consiglio di comprare modelli che si aggirano tra 1,5 e 2 litri.

Il motore

Il motore è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione per acquistare una buona friggitrice. Le migliori marche propongono dei modelli che vanno dai 1000 ai 2200 Watt. Ovviamente più la potenza è elevata più la vostra friggitrice sarà rapida ed efficiente. Tuttavia, dovete sapere che un modello meno performante potrebbe rappresentare un acquisto piuttosto interessante in quanto vi permette di risparmiare sul consumo della vostra bolletta elettrica.

Le caratteristiche

Una buona friggitrice deve avere alcune funzionalità, necessarie per aumentare il confort dell’utente. Gli odori di fritto devono – ovviamente nei limiti del possibile – essere limitati da un apposito filtro. Quest’ultimo non è sempre amovibile ed è sicuramente uno svantaggio non poterlo inserire in lavastoviglie. La vaschetta interna deve assolutamente essere antiaderente e dovrebbe essere amovibile poiché molto più facile da lavare separatamente. Infine, dovete sapere che le friggitrici più moderne ci permettono di attivare alcune funzionalità come un basso utilizzo d’olio o la cottura ad aria calda.

 

Il mercato è ricchissimo di friggitrici e scegliere diventa sempre più difficile. Che cosa vi consiglio di pretendere assolutamente?

Ecco  ciò su cui non transigo: una capienza di almeno due litri, un filtro ed una vaschetta interna rimovibili ed una potenza di 1800-2000 Watt.