Come usare una levigatrice a nastro?

Come usare una levigatrice a nastro?

aprile 29, 2019 Non attivi Di Daniele

Usare correttamente la tua nuova levigatrice a nastro è fondamentale per ottenere il meglio dalle sue prestazioni. Sei sicuro di sapere come farlo? Vediamo insieme!

Il modo corretto

La prima cosa che devi tenere a mente riguarda l’uso della carta abrasiva. Essa scorre su due rulli. Una levigatrice a nastro è perfetta, poiché ti permette di lavorare in modo veloce e preciso anche su superfici più estese!

La prima cosa da fare in presenza di una levigatrice a nastro nuova di zecca è verificare la distanza fra i rulli. Per farlo, ti basterà agire su una piccola leva, che serva proprio per tendere la carta abrasiva in dotazione. La carta, a sua volta, deve essere centrata. Per farlo, devi girare una vite, che troverai in genere su uno dei lati dell’attrezzo.

Ricordati di non azionare mai la levigatrice a nastro dopo averla già poggiata sulla superficie da lavorare! Per ottenere una levigatura perfetta, gli esperti del settore consigliano di procedere in modo contrario. Dovresti quindi prima accendere la levigatrice a nastro, poi poggiarla sul pezzo da lavorare.

Se stai per lavorare con del legno, è sempre consigliabile partire da dove si trova la vena. Nel caso di questo materiale, inoltre, bisogna prestare attenzione anche alla pressione esercitata, altrimenti rischi di formare dei solchi anestetici! Ovviamente ricordati di cambiare anche la carta con una certa periodicità, così da ottenere prestazioni sempre eccezionali.

Ovviamente l’azione di levigatura procedere degli scarti, chiamati in giro residui. In genere ti basta raccoglierli in un sacchetto ed eliminarli, a seconda delle disposizioni del tuo comune di residenza. Se lavori invece su parecchi materiali o su zone più estete, è bene affidarsi ad un bidone aspiratutto. Questa soluzione renderà l’operazione più veloce.

Inizialmente una levigatrice a nastro potrebbe sembrare difficile da usare. Ti basterà poco in realtà per imparare tutti i trucchi necessari!

I benefici di una bicicletta pieghevole