Caratteristiche delle gelatiere

Caratteristiche delle gelatiere

maggio 13, 2020 Non attivi Di Daniele

Non c’è niente di meglio del gelato fatto in casa, soprattutto in una calda giornata estiva. Certo, si possono trovare opzioni convenienti in molte marche e gusti diversi nel reparto surgelati di qualsiasi negozio di alimentari, ma il gelato fatto in casa tende ad avere un sapore migliore e ti dà la scelta di ciò che ci va dentro.

Per aiutarvi ad affinare la gelatiera che meglio si adatta a ciò che si desidera, ci sono alcuni fattori che è importante considerare prima di fare un acquisto.

Cosa cercate in una gelatiera? 

Uno dei maggiori fattori di differenziazione tra i diversi tipi e modelli di gelatiere è la facilità con cui rendono facile il processo di produzione del gelato artigianale. C’è una buona ragione per cui alcune persone sono disposte a pagare più del doppio per le gelatiere a compressore rispetto ad altri tipi: fanno la maggior parte del lavoro per voi. Se farete il gelato fatto in casa per una grande famiglia o vorrete avere la possibilità di provvedere a una grande festa, allora l’acquisto di una macchina con una grande capacità è fondamentale – soprattutto se si va con uno dei tipi di gelatiere che richiedono un lungo processo. Se dovete congelare la vostra coppa il giorno prima, non sarete in grado di preparare rapidamente un secondo lotto se non avete abbastanza gelato per tutti i partecipanti a una festa. Infine c’è la consistenza. Per molti, questa sarà la considerazione più importante della lista (anche se la più difficile da testare prima dell’acquisto). Il sapore del gelato che farete dipenderà in gran parte dagli ingredienti che userete, ma la consistenza avrà molto a che fare con il funzionamento del gelatiere. Alcuni dei modelli davvero di fascia alta si vendono per così tanto in parte perché fanno un gelato particolarmente liscio o cremoso che semplicemente non può essere battuto. E le gelatiere a compressore sono noti, in generale, per la produzione di gelati più lisci rispetto agli altri tipi.

Infine, c’è l’aspetto della gelatiera. Per alcuni, l’estetica conta molto meno della funzionalità. Ma se siete qualcuno che vuole che anche i vostri elettrodomestici abbiano un bell’aspetto, allora dovreste prendervi un po’ di tempo per sfogliare le opzioni per considerare quali vi piacciono. Se una gelatiera è bella e si adatta allo stile della vostra cucina, non dovrete mai preoccuparvi di considerarla un pugno in un occhio sul bancone della cucina.

Leggi anche Come funziona una moka per caffè?